lunedì 9 febbraio 2015

la trilogia delle gemme



Edito: Tea
Prezzo: 13 euro a libro
Pagina: circa 400 a libro

TRAMA:

Gwendalyn ha 16 e frequenta il liceo insieme alla sua migliore amica Leslie e alla sua insopportabile cugina Charlotte. La sua famiglia però è tutt'altro che normale, infatti, da secoli all'interno di essa si trasmette il gene dei "viaggiatori del tempo" nella linea femminile; questo non è un problema che riguarda Gwendalyn, dal momento che è sua cugina Charlotte a essere la portatrice del gene e da tutta la vita si prepara a questo arduo compito.
Qualcosa però va contro ogni previsione e Gwen senza rendersi conto si ritrova catapultata nel passato, infatti è lei ad aver ereditato il gene del viaggiatore e non la sua altezzosa cugina.
Viene subito portata dai guardiani, una sorta di setta che da sempre controllano i viaggi nel tempo per uno scopo misterioso, qui Gwen può trasmigrare in tutta tranquillità grazie al cronografo che permette di controllare i suoi viaggi temporali.
Il suo omonimo maschile Gideon, discendente dei De Villers, non è per niente contento di questa nuova scoperta dal momento che Gwen è del tutto impreparata al ruolo che dovrà ricoprire, mentre sua cugina era perfettamente addestrata.
La loro missione è quella di recuperare il sangue di tutti e dodici i viaggiatori del tempo, cosa che non sarebbe stata necessaria se il cronografo non fosse stato rubato da Lucy e Paul, che si sono rifugiati nel passato per sfuggire ai guardiani, fortunatamente c'è un'altro cronografo che possono utilizzare. Gwen però non è sicura che sua cugina Lucy e Paul non avessero un buon motivo per fuggire, e comincia a sospettare della loggia dei guardiani.
La leggenda narra che una volta riempito il cronografo con il sangue dei 12 viaggiare esso potrà compiere cose miracolose per l'umanità, ma cosa comporterà questo? e qual'è il prezzo da pagare? 

OPINIONE:

Buongiorno carissimi amici lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di un'intera trilogia! Ebbe si, anche se arrivo tardi, finalmente ho letto anche io la trilogia delle Gemme.
Dopo qualche mese sono riuscita a recuperare tutti e tre i libri (red, blue, green) e a leggerli, e già questo è un gran bel risultato per me, visto che molto spesso inizio le saghe/trilogie e non le finisco o ci metto anni prima di finirle..... invece questa trilogia mi ha coinvolta veramente tantissimo.
Forse non lo sapete, ma sono una grandissima amante del genere fantasy, purtroppo questo è un genere che va molto in voga.... sopratutto per riempire le librerie con storie per adolescenti in piena fase ormonale, che sognano di essere morse da vampire e rapite da licantropi! Quindi si fa una gran fatica a trovare qualcosa di decente in questo settore!
Sono sempre stata particolarmente attratta dall'argomento dei time travels e segretamente spero ancora che qualcuno, prima o poi, inventi la macchina del tempo.
Detto ciò.... questi tre libri mi sono piaciuti particolarmente per la loro tematica, per quel pizzico di mistero e per la comicità dei personaggi. Anche qui non poteva mancare una love story, di cui io avrei fatto anche a meno o almeno l'avrei resa più intrigante, ma capisco le scelte dell'autrice.
State tranquille non farò nessun genere di spoiler, promesso!!!

Proprio ieri ho scoperto che è uscito il film di red (Rubonrot) nel 2011 e mi sono precipitata a guardarlo, purtroppo hanno sconvolto abbastanza la trama e aggiunto molte cose che con i libri non hanno niente a che fare! probabilmente se non avessi letto i libri il film mi sarebbe anche piaciuto, ma purtroppo non è stato così!
e' uscito anche il secondo film, e giusto per curiosità gli darò un'occhiata!

L'unica cosa che non riesco proprio a capire di tutta la trilogia è il finale che non sono riuscita a digerire facilmente; forse nella mia testa si era formata una conclusione del tutto differente, ma sembra quasi che l'autrice si sia incasinata un pò troppo da sola e doveva trovare un modo per uscirne fuori, e voi, se lo avete letto, cosa ne pensate del finale?

Concludo con un commento sulle copertine. Nulla da dire sulle edizioni italiane della tea, molto gotiche e personalemente mi piacciono un sacco, ma avete visto le edizioni tedesce quanto sono pucciose?? cavolo mi hanno fatto venir voglia di prendere i libri in tedesco anche se io non so una cippa di tedesco :P

Lettori e lettrice se siete amanti del fantasy e non avete ancora e letto questa trilogia cosa state aspettando? correte a porvi rimedio!! :D


4 commenti:

  1. Anche a me questa trilogia era piaciuta tantissimo.. e concordo per quanto riguarda il film.. io non sono nemmeno riuscita a finirlo, proprio non mi piaceva!
    Per il finale sinceramente me lo ricordo solo a grandi linee perché è passato troppo tempo dalla lettura ma so che al tempo mi era piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda proprio oggi stavo tentando di vedere il secondo film, ma mi sono rifiutata di proseguire con la visione da quanto era distante dai libri!!! Il finale non è che non mi sia piaciuto.... ma mi aspettavo qualcosa di diverso :D

      Elimina
  2. Ho letto solo Red, non mi ha fatto impazzire ma mi piacerebbe recuperare anche Blu e Green per avere un'idea complessiva della saga e soprattutto sapere come finisce!
    le copertine tedesche sono meravigliose!!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente tra tutti e tre red è quello che ho apprezzato di più, ma se ti incuriosisce prova comunque a recuperare pure gli altri ;)

      Elimina