mercoledì 25 febbraio 2015

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane



Edito: Giunti
Prezzo: 5,90
Pagine: 126

TRAMA:

Edward è un coniglietto di porcellana molto speciale, è stato fabbricato dai migliori artisti ed ha un amplio guardaroba di vestiti in seta. La sua padroncina lo tratta come se fosse un essere umano portandoselo dietro in ogni occasione e dandoli tutte le attenzioni del mondo, Edward però è indifferente a tutte questo affetto, lui si ritiene un coniglio elegante e rispettabile e l'unica cosa che gli interessa è quella di essere sempre vestito in maniera accurata. Edward non sa amare e ritiene che l'amore non sia necessario per la sua vita.

Un giorno la sua padroncina insieme alla sua famiglia decidono di partire per un lungo viaggio e inevitabilmente il coniglio verrà portato insieme a loro. Ma, durante l'attraversata in mare, a causa di un incidente Edward cadrà fuori dalla nave e da li inizierà il suo lungo viaggio attraverso posti e mondi sconosciuti, ma non solo.... Edward affronterà anche un viaggio spirituale che lo farà diventare qualcosa di diverso da un semplice coniglio di porcellana vanesio.

OPINIONE:

Buongiorno cari amici lettori!!! Oggi vi parlo di un libro per bambini, quanto mi piacciono i libri per bambini!!!
Sono fortemente convinta che anche alle personcine "adulte" faccia bene ogni tanto  leggere libri per ragazzi, che molto spesso ci insegnano monto di più di quanto possa fare la letteratura per i grandi. Quindi questo libro è consigliatissimo per ogni età.
La storia non è particolarmente originale, lo ammetto! Però la tenerezza e la sensibilità, con cui viene raccontato il percorso evolutivo che avviene nell'animo del coniglietto di porcellana, mi hanno veramente commossa. Mi aspettavo un libro tenero e puccioso, ma mi sono resa conto che si trattava di qualcosa di molto più... in realtà tutti noi siamo un pò come Edward: pensiamo egoisticamente solo a noi stessi, la nostra massima preoccupazione sono le cose materiali che ci circondano e molto spesso ci dimentichiamo delle persone importanti che ci stanno vicine. Questo libro racchiude un messaggio di amore bellissimo: nessuno può farcela da solo, per questo gli altri sono importanti!
Ed ecco quindi che un libro per bambini mi riesce a far aprire il cuore e commuovere.
Gli ha dato 5 stelline su 5 perchè se le merita tutte!!! 
Inoltre ci sono delle illustrazioni molto molto belline al suo interno.
E con questa bellissima scoperta io vi da un abbraccio e alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento