giovedì 5 febbraio 2015

L'ombra del vento

                                                                   
Editore:Mondadori
Prezzo: 13 euro
Pagine: 439

TRAMA:

Daniel è un bambino di 10 anni, orfano di madre vive con il padre che è il proprietario di una piccola libreria nel cuore di Barcellona.
Daniel all'alba del suo undicesimo compleanno si sveglia in preda ad una terribile angoscia poichè non si ricorda più il volto della madre, il padre per consolarlo decide allora di portarlo in posto magico per ogni lettore, il Cimitero dei libri dimenticati una sorta di deposito dove finiscono tutti i libri che non vengono acquistati e che vengono custoditi in attesa di trovare nuova dimora.
Come da tradizione il padre chiede a Daniel di scegliere un libro che dovrò custodire e proteggere per sempre. Forse era già segnato nel destino che tra le mani del piccolo Daniel capitasse "'l'ombra del vento" un libro che cambierà per sempre la vita del nostro protagonista.
Arrivato a casa Daniel divora il libro in una notte e da li inizierà la sua ossessione nei confronti dell'autore del libro Carrax, uno scrittore misterioso scomparso vent'anni prima, di cui non si sa nulla e le cui opere sono introvabile. A rendere ancora più curiosa la storia dell'autore è la leggenda  di un uomo che rintracciare tutte le opere per distruggerle.
Negli anni Daniel verrà completamente assorbito nelle ricerche di Carrax e della sua vera storia riuscirà il nostro protagonista a venire a capo di questo mistero?

OPINIONE:

Avevo molto sentito parlare di questo libro e della bravura di Zafon, infatti proprio per questo sto cercando di recuperare le sue opere. 
Qualche mese fa avevo letto Il palazzo di mezzanotte, ma sinceramente non mi aveva convinta del tutto, seppure la sua scrittura mi era sembrata incredibilmente coinvolgente, ma la trama mancava di sostanze ed era eccessivamente confusa!
Ma io sono sempre per le seconde possibilità, e soprattutto volevo capire il perchè tutti ne parlano così bene, e così mi sono decisa a leggere il suo libro più noto L'ombra del vento.
Finalmente ho trovato quel che da tempo cercavo... un libro che mi catturasse completamente, testa e cuore. Avete presente quando un libro vi piace talmente tanto che ogni bisogno primario, tipo dormire mangiare ecc., passa in secondo piano perchè  sapere come finisce quel libro è più importante!? ecco, questa è esattamente la sensazione che ho provato con L'ombra del vento, mi ha tenuta incollata alle sue pagine fino alla fine.
Questo libro ha la capacità di incuriosire il lettore, di renderlo partecipe nella ricerca febbricitante fino a catapultarti all'interno della storia. Non c'è stato un solo momento di noia o di pesantezza, tutto scorre con estrema velocità e mille colpi di scena.
Inoltre è un libro che parla di libri e questo non può che essere un punto a suo favore per noi lettori!!
Ho letto che questo libro fa parte di una tetralogia e sicuramente andrò a leggere i seguiti, anche se secondo me il finale è perfetto così com'è e non necessita di una continuazione.
Bravo Zafon sei riuscito a prenderti un pezzetto del mio cuore!

4 commenti:

  1. Credo di essere rimasta l'unica a non aver mai letto Zafòn, ma di tutti i suoi libri, questo è quello che mi attira di più, ne parlano tutti bene e sembra essere il suo romanzo più riuscito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggilo leggilo leggilo!!! Anche io ho sempre sentito parlare bene di questo libro e sono contenta di averlo letto! :D

      Elimina
  2. Ciao Silvia, grazie per esserti iscritta al mio blog.. ti seguo da tempo su youtube e sono felice di averti trovata anche qui su blogger :)
    Di Zafon ancora non ho letto nulla ma è un autore che tengo d'occhio da tempo.. sono felice che questo suo libro ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Wow è un piacere rincontrarti anche qui :D
    Il libro mi è piaciuto veramente tanto e non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di Zafon. :)
    Io ti consiglierei di iniziare proprio da questo libro se vuoi iniziare a leggere qualcosa di Zafon, finora è quello che mi è piaciuto di più :D

    RispondiElimina