domenica 18 gennaio 2015

4 giorni a Firenze low cost!!

Per Natale ho deciso di farmi un bellissimo autoregalo: tre giorni a Firenze.
Considerando che sono ancora una studentessa universitaria e i fondi finanziari sono quello che sono.... ad inizio dicembre è partita la caccia all'offerta!

Per quanto riguarda l'hotel, ho navigato tra tutti i siti più famosi e in cerca della soluzione migliore che includesse: basso costo, vicinanza al centro, colazione compresa  e una valutazione decente su tripadvisor!! la vittoria se l'è aggiudicata l'Hotel Stella Mary (http://www.hotelstellamary.it/it/) trovando l'offerta su venere.com, riesco ad aggiudicarmi una camera doppia, per tre notti dal 27 al 30 di dicembre, alla modica cifra di 117 euro in tutto (compresa la colazione).

Il problema rimane il mezzo con cui raggiungere Firenze, treno o macchina?
Alla fine optiamo per il treno e cercando i treni negli orari giusti, scoviamo qualche biglietto a prezzo ridotto, pagando circa 65 euro andata e ritorno (Pordenone-Firenze) su una Freccia argento diretta.

La maggior parte dei costi dei musei che vi indico sono a prezzo ridotto, dal momento che per i giovani tra i 18-25 anni quasi tutti i musei hanno il prezzo ridotto. Normalmente la differenza è di qualche euro rispetto a quello intero, specificherò caso per caso.


1° GIORNO:

Partenza del treno ore 07.29, saliamo sul nostro freccia argento in prima classe, direzione Firenze!
Alle 10.40 arriviamo e subito ci mettiamo alla ricerca dell'hotel che dista a 5 minuti a piedi dalla stazione. Trovato l'hotel depositiamo i bagagli e andiamo a fare un primo giro di perlustrazione.
Ci avviamo verso il mercato centrale, e poi alla Basilica di san Lorenzo.
Qui è possibile fare un biglietto unico a 7 euro che comprende:

  • visita alla Basilica di San Lorenzo, sacrestia Vecchia
  • Biblioteca Medicea
  • Museo del Tesoro
  • Chiostro
Nel Pomeriggio andiamo subito ad acquistare i biglietti per gli uffizi, al centro informazioni ci consigliano di acquistarli alla libreria Accademia, che si trova, appunto di fronte all'Accademia. Acquistiamo i biglietti che ci serviranno per evitare code il giorno dopo al prezzo di 10,25 euro ( sempre ridotto).
Dopo di chè decidiamo di fare un giro per orientarci meglio a Firenze, visitando la piazza del Duomo, la piazza della Signoria e il Ponte Vecchio.
Abbiamo visto tre chiese molto Belle e ad entrata gratuita:
  • Chiesa Orsanmichele (vicina a palazzo Vecchio)
  • Chiesa di S. Trinità (lungo Arno)
  • Chiesa di Ognissanti (lungo Arno)
CENA:
A cena ci rechiamo da L'brincello in via Nazionale 110. Trattoria con cucina tipica toscana, molto pittoresco. Recatevi presto, perchè il locale è piccolo e si riempe subito
Abbiamo preso antipasti di crostini misti; pappardelle al cinghiale e pollo alla piastra con patate e tiramisù, acqua per un totale di 38, 5 euro.
Come sempre i consigli di Tripadvisor sono utili!!

2° GIORNO:

Ci rechiamo molto presto agli Uffizi, alle 8.30 siamo già sentro, grazie ai biglietti acquistati il giorno prima.
Quasi tutta la mattina viene dedicata alla vista del Museo più famoso di Firenze tappa obbligatoria per chi visita Firenze!!!



Ci dirigiamo poi al Palazzo Pitti, dove vi è la possibilità di acquistare due biglietti unici:

Il primo comprende, al prezzo di 3,50 (ridotto):

  • Giardino dei Boboli ( da fare per primo, perchè chiude alle 16.30)
  • Museo della Porcellana
  • Museo del costume
  • Museo degli argenti (merita visitarlo, perchè si vede l'interno del palazzo e i bellissimi affreschi)
  • Giardino Bardini (che non siamo riuscita a fare)
Il secondo biglietto al costo di 6,50 (ridotto):
  • Galleria Palatina
  • Galleria dell'arte moderna
  • Mostra "luce del '900"
Tra una visita e l'altra, siamo affamati, ma non vogliamo allontanarci troppo dal Palazzo Pitti perchè dobbiamo finire le visite.
Proprio di fronte al Palazzo si trova "il botteghino" panineria/ focacceria con prezzi veramente ottimi.

Visitiamo la Chiesa di Santo Spirito (entrata gratuita) che si trova poco distante dal Palazzo Pitto

L'intenzione iniziale era quella di andare a vedere Palazzo vecchio di notte dopo cena, poichè alcune Domenica il Palazzo tiene aperto fino a mezzanotte, ma stanchi della lunghissima giornata decidiamo di anticipare i tempi e di vederlo prima di cena. (costo di 8), personalmente penso che sia molto più bello visto da fuori che i suoi interni, mi aspettavo qualcosina di più!

CENA:
Ancora una volta ci affidiamo alle recensioni di tripadvisor e capitiamo nella Trattoria di Benvenuto, in via dei Neri, trovando un menù fisso a 11 euro che ricomprende primo + secondo + contorno.
Cibo veramente ottimo, e servizio super veloce.

3° GIORNO:

Il lunedì lo dedichiamo al Duomo e a tutto ciò che ci sta attorno!
Anche qui si trova un biglietto unico di 10 euro che comprende:
  • Campanile di Giotto
  • Duomo
  • Cripta s. Repata
  • Cupola del Brunelleschi + panorama
  • Battistero
La fatica è molto perchè il Campanile ha più di 400 scalini, e già li è stata dura! la cupola è anche più alta del campanile e le scalinate sono veramente strette e impervie, sembrava di scalare una montagna, ma tutta la fatica viene ripagata! la Cupola vista da vicino è uno spettacolo imperdibile e il panorama visto da lassù è mozzafiato ( se soffrite di vertigini, come il mio fidanzato, forse fareste meglio ad evitarlo!) 


A pranzo ci rechiamo di nuovo in via via dei Neri, dove ci sono un sacco di localini dove poter mangiare. Ci fermiamo alla Prosciutteria, dove abbiamo gustato delle focacce veramente ottime! La mia focaccia era talmente grande che non sono neanche riuscita a finirla!

Procediamo con le nostre visite e questa è la volta di S. Croce, anche qui vi è la possibilità di un biglietto unico, per 8,50: casa Buonarotti + S.Croce e museo
Nella chiesa di Santa Croce sono presenti le tombe di tantissimi personaggi storici tra cui:
Galileo, Michelangelo, Dante, Macchiavelli, Foscolo, e molti altri!!

Infine passeggiando per le via di Firenze visitiamo altre due chiesette meno note ma molto belle che meritano di essere viste:
  • S. Gaetano (entrata libera)
  • S. Maria Maggiore( entrata libera)
CENA:
A cena ci rechiamo alla Trattoria da Guido, in via Faenza. questa volta restiamo spaesati, perchè i locali dove volevamo andare li abbiamo trovati chiusi.
Anche qui vi è un menù fisso a 15 euro, ma non ho toccato praticamente cibo, primo perchè la pasta che ci hanno presentato era quasi cruda, secondo ci hanno messo vicino alla porta che continuava ad aprirsi, e a dicembre non è una gran buona idea... infatti mi si è bloccata la digestione!!

4° GIORNO:

Ormai siamo all'ultimo giorno di vacanza e cerchiamo di vedere tutto quello che ci rimane!
Prima tappa il museo del Barghello ( prezzo ridotto 2 euro), museo molto bello che per lungo tempo fu usato come carcere, ma dentro non c'era nessuno. Visitiamo anche la Badia fiorentina, chiesa di fronte al Barghello.

Seconda tappa: Palazzo Davanzati. avevo lasciato questo palazzo giusto se c'era un buco da  tappare... infatti stavamo aspettando l'apertura della casa di Dante.
Se passate a Firenze, vi prego andatelo a vedere! è un palazzo di 3 piani tenuto benissimo con le stanze arredate e affrescate, veramente particolari, inoltre il costo è ridicolo: 1 euro presso ridotto, 2 euro intero.

Passiamo poi alla casa di Dante ( 4 euro ridotto), una vera e autentica delusione. Si tratta di un palazzo trasformato ad hoc per la situazione, non si è neanche certi che fosse la vera casa di Dante. L'interno è spoglio e la mostra consiste in padiglioni sparsi per la casa, più qualche reperto di dubbia provenienza!!! Sinceramente non vi consiglio di buttare via soldi e tempo in questo posto.

Proseguiamo poi con il convento di San Marco (prezzo ridotto 2 euro) al cui interno vi sono tutta una serie di celle, ciascuna delle quali affrescata. Bellissimo anche il chiostro, merita di essere visitato.
Purtroppo la chiesa non siamo riusciti a vederla, perchè chiudeva prima del museo e non abbiamo fatto caso all'ora!

Pranziamo in una pizzeria li nei d'intorni e subito dopo ci mettiamo in coda per entrare all'accademia ( prezzo ridotto 4 euro),
abbiamo fatto quasi 2 ore di coda estenuante, sopratutto per il freddo!

Questa era la nostra ultima tappa, alle 18.30 prendiamo il treno per il ritorno, che ovviamente non poteva far mancare la mezzoretta di ritardo.


Firenze già la conoscevo come città, ma questa volta ho avuto modo di concentrarmi anche su luoghi meno noti. Purtroppo non sono riuscita a veder tutto quello che volevo, ma come dice il manuale del buon viaggiatore "bisogna sempre lasciare qualcosa da vedere, così avrei una buona scusa per tornarci"!!


Nessun commento:

Posta un commento