lunedì 5 gennaio 2015

Due giorni tra i colli Euganei e le città Venete

Per il compleanno del mio fidanzato ho deciso di optare per un regalo "alternativo" e di acquistare un buono su Groupon che comprendeva un soggiorno per due persone con colazione e sauna ad Abano Terme, alla modica cifra di 34 euro al posto di 90 euro.
Ho prenotato due settimana prima all' Hotel Verona di Abano Termeper il 14 e 15 Dicembre.
Vi lascio il link del sito http://www.abanohotelverona.it/contatti.asp
In realtà, anche se la meta è ben nota per i suoi centri termali, il nostro scopo era, invece, quello di visitare i luoghi e le località limitrofe.

1° GIORNO: 

Partiamo da Pordenone alle 8.00 di mattina. Io, il Fidanzato e la mia fidata smart, alla barba di chi dice che la smart è solo una macchina di città.
Prendo l'autostrada da Fontanafredda per poi proseguire per Conegliano ed uscire a Padova Ovest, scoprendo a mie spesa che per poco più di 100 chilometri di autostrada sono 9, 20 euro....
Arriviamo in albergo verso le 10.00 e anche se ancora non era scattata l'ora del check- in (11.00) la stanza era già libera e disponibile.

L'Albergo: Sicuramente non uno dei più lussuosi e puliti che io abbia mai visto!
                    L'arredamento è una sorta di reperto storico degli anni 70', ma la stanza è grande                      e ben riscaldata, con televisore e terrazzo.
                    Il bagno invece risulta essere un problema..... e io non capisco perchè gli                                     albergatori si ostinino a mettere la tendina alla doccia che non serve                                             assolutamente a nulla, ma anzi,  ti si appiccica come una sanguisuga e provoca                           uscite d'acqua devastanti, rendendo il bagno come una gigantesca pozzanghera di                     acqua stagnate.
                    Senza fare gli schizzinosi direi che per una notte si può accettare.
                    Note positive: l'albergo è dotato di un proprio parcheggio; la colazione è passabile
                    ma il punto forte sono sicuramente le loro brioche, buonissime!!

Sganciati i bagagli iniziamo il nostro tour tra i colli Euganei:

1° tappa: Monselice

Andiamo a visitare Monselice, poco lontano da Abano. Volevamo visitare il castello, ma abbiamo scoperto sul posto che è chiuso dal 1 di Dicembre fino a Marzo.
Visitiamo la chiesa di Santa Giustina, risalente al 1256, vecchio duomo di Monselice.
Dopo la chiesa di S. Giustina parte il percorso delle 7 chiesette, ovvero un sentiero che si inerpica su una collinetta e che comprende sette capitelli. La salita non è particolarmente faticosa ( se ci sono riuscita io....) la vista dall'alto dev'essere veramente sorprende, peccato che noi ci siamo beccati la tipica "giornata padana", per chi ignorasse il termine: una giornata particolarmente nebbiosa.
In primavera vi è la possibilità di raggiungere anche il Mastio, che si trova sul punto più alto della collina.



Facciamo un giro nella piazza di Monselice dove si trova la Torre dell'orologio e troviamo anche i mercatini di natale.
Prima di partire abbiamo deciso di fare aperitivo con il classico spritz veneto, idea malsana dal momento che abbiamo pagato 3,50 euro a spritz, e non era neppure molto buono!

2° tappa: Este

Secondo meta del nostro tour è Este.
Troviamo parcheggio proprio sotto le mura del castello Carrese, e facciamo un giro attorno ad esse e nel parco all'interno delle mura ( sicuramente più bello in primavera). 

Approfittiamo del parco per mangiare il nostro pranzo al sacco e ripartiamo per la terza tappa

3° tappa. Arquà Petrarca

La terza tappa del tour è il paese che ospito gli ultimi anni di Petrarca,  e memore dei miei studi classici mi sembrava d'obbligo farci un salto.
Arriviamo molto prima dell'apertura della casa di Petrarca, così facciamo un giro nel pittoresco paesino di Arquà, arroccato su una collinetta, recentemente rientrato nel club dei borghi più belli d'Italia.
Abbiamo seguito il sentiero di Sant'Antonio che conduceva ad una chiesetta, sfortunatamente, chiusa, ma almeno ci siamo goduti la passeggiata all'interno di questo bellissimo borgo fiabesco.
Finalmente alle 15.30 apre la casa del Petrarca che con il biglietto ridotto ( per chi ha meno di 25 anni) paghiamo 2 euro a testa (prezzo intero 4 euro).
Questa è l'ultima dimora del Petrarca, vissuto qui tra il 1369 ed il 1374, Petrarca racconta di aver trovato la pace in questo luogo, e non posso che dargli ragione vedendo il panorama che si scorge dal terrazzo e la quiete che si percepisce nell'aria.
La villetta a due piani e ben tenuta e dispone anche di una sala che proietta un documentario.
Inoltre il custode è molto disponibile ed è lui stesso un documentario vivente.



Terminato il giro tra le località dei colli Euganei torniamo in albergo per goderci qualche momento di relax, e per testare la sauna.

A cena prenoto in un ristorante poco fuori Abano di cui ho letto molte recensioni positive su tripadvisor; il locale si chiama Dai tosi magna e tasi ( anche questo simpatico modo di dire veneto mi ha fatto un'ottima impressione).
Abbiamo ordinato: due primi di bigoli in salse diverse ( bigoli fatti a mano); come secondo una tagliata da dividere in due con un contorno di patate al forno, la tagliata veramente ottima, si scioglieva in bocca e la proprietaria ha tenuto a precisare che ogni singola fetta (sottilissima) viene tagliata a mano; per finire un dolce, con acqua ed un quarto di vino.
Quando ci è arrivato lo scontrino pensavamo fosse uno scherzo... abbiamo pagato il tutto 33 euro,
rapporto qualità e prezzo fenomenali!!
I proprietari  sono gentilissimi e cordialissimi, abbiamo già in programma di ritornarci a breve.





2° GIORNO:


La mattina ci svegliamo, facciamo colazione in albergo con delle buonissime brioche.
La prima meta del giorno è Vicenza. Essendo lunedì a Vicenza non c'è nulla di aperto,
(vi lascio comunque il link, se siete interessati a visitarla, per l'acquisto di un biglietto cumulativo molto interessante, io stessa l'ho fatto un paio di anni fa http://www.olimpicovicenza.it/info-e-biglietti/biglietti-e-tariffe/)
Decidiamo comunque di farci un giro, il centro è molto bello e si gira a piedi facilmente.
Sfortunatamente il mio navigatore decide di abbandonarmi e così io ed il mio orientamento litighiamo e con la mia smart finiamo in pieno centro di Vicenza.
State attenti se ci andate in macchina perchè finire nell'area centrale non è così difficile, basta sbagliare ad un incrocio e vi ritroverete dentro questo girone infernale e non riuscirete ad uscirne così facilmente.

Dopo Vicenza prendiamo la strada verso il ritorno con l'idea di fare due fermate:

1° fermata: Cittadella

Cittadella è una piccola città circondata da una cinta muraria tenuta particolarmente bene, e i punti di accesso sono attraverso le 4 torri che sono posizionati sui 4 punti cardinali.
E' possibile fare il giro della cinta murari dall'alto al costo di 5 euro a persona, noi non lo abbia fatto perchè la giornata non era particolarmente bella.


Qui ci fermiamo a mangiare in una birreria molto carina la torre dove abbiamo preso dei panini pagando veramente poco ( costo tra i 3 e i 5 euro a panino)

2° fermata: Treviso

Prima di abbandonare definitivamente il Veneto decidiamo di fare una sosta a Treviso.
Essendo periodo prenatalizio abbiamo trovato una Treviso completamente illuminata e decorata da addobbi di Natale.
Facciamo un giretto per il centro, che conosciamo, poichè dista a poco più di 40 minuti da casa, ma è sempre molto bello!!

Aperitivo veloce con un paio di Spritz ( non si è capito che mi piace lo spritz?!)
E poi proseguiamo verso casa!


Ultimo dato tecnico che volevo condividere con voi: tutto il giro in macchina è stato fatto con un pieno della smart ovvero 20 euro!!!! la smart è una macchina da viaggio :D

Nessun commento:

Posta un commento