domenica 11 gennaio 2015

Recensione: Stardust


Prezzo: 9.50 euro
Edizione: Mondadori
Pagine: 245

TRAMA:

Tristan Thorn è un giovane garzone che vive in un paesino, chiamato Wall, confinante tra il suo mondo, l'Inghilterra dell'1800, e il mondo fantastico di Faerie. Faerie è un mondo popolato da magia e creature bizzare , si trova al di là di un muro, al quale i cittadini di Wall fanno costantemente da guardia, perchè nessuno ci deve passare; ma ogni nove anni si tiene il grande mercato in cui umani e creature fantastiche si mescolano tra di loro.
Il giovane Tristan è follemente innamorato della bella e capricciosa Victoria  per la quale farebbe qualsiasi cosa pur di ottenere le sue attenzioni. Una sera, mentre Tristan riaccompagna a casa Victoria, I due vedono una stella cadente, Victoria promette a Tristan che avrebbe accettato qualsiasi sua richiesta se solo gli avesse portato quella stella. 
L'innamorato decide, quindi, di partire in viaggio per le terre sconosciute di Faerie, per raggiungere la sua stella, ma si ritroverà a vivere venture inaspettate ed emozionanti.


OPINIONE:

E' solo da poco che ho scoperto l'esistenza di Neil Gaiman (ammetto la mia ignoranza!!), ma storia dopo storia si sta conquistando sempre più un posticino nel mio cuore da lettrice.
Conoscevo già la storia di Stardust grazie al film uscito nel 2007, anche se come sempre libro e film sono due cose nettamente diverse. Il film ( visto anche più di una volta) mi era piaciuto molto, e devo ammettere che nel film sono inseriti più elementi rispetto al libro, ma sostanzialmente ricalca la storia scritta da Gaiman.Come sempre, però, ho preferito il libro, perchè solo attraverso esso mi sono riuscita a calare completamente in quella dimensione folklorica e fiabesca di Stardust, che l'autore ci narra.
Come sempre Gaiman riesce a creare dei mondi fantastici che ti risucchiano nello loro dimensione, e quando cominci ad assaporare i suoi mondi non ne puoi più fare a meno. 
Stardust è un libro che si legge velocemente e piacevolmente; è una favola, non solo per i più piccini, che mescola realtà e fantasia sapientemente, come solo Gaiman sa fare.
L'unica lagnanza che posso sollevare riguarda il finale che sembra scivolare via molto velocemente, non lo so, forse perchè ho amato la storia e il percorso fatto da Tristan, il Finale mi è sembrato conclusosi troppo frettolosamente, comunque sicuramente questo non rovina tutto il resto.
Consiglio a tutti voi di leggerlo, anche se avete visto il film come me!
Adesso che ho finito questo libro sto andando in astinenza da Gaiman!!!
Buona lettura a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento